Come creare i collegamenti.

I link sono molto importanti nella realizzazione delle pagine web. Attraverso i link possiamo spostarci fra le pagine di un sito, collegarci ad un sito esterno o inviare e-mail. Esistono link interni che servono a farci muovere fra le pagine di un sito, e link esterni che servono a farci muovere fra diversi siti.

Il tag dei link è:

<a></a>

Gli attributi del tag sono:

  • - href: indica la pagina a cui collegarsi
  • - target (con i valori “blank” e “self”): indica se la pagina da aprire dovrà essere in una nuova finestra del browser oppure prenderà il posto della precedente. Se omettiamo di indicare questa proprietà, il browser lo interpreterà comunque su “self”
  • - title: serve a dare informazioni circa il link, tipo la pagina a cui ci si collega e viene visualizzato al passaggio del mouse sul link

Un esempio di link interno:

<a href=”contatti.html” title=”vai alla pagina contatti” target=”blank”>Contatti</a>

La pagina Contatti si aprirà in una nuova finestra perchè il target è impostato su “blank”. Il testo contenuto fra l'apertura e la chiusura del tag (in questo caso la parola Contatti) viene visualizzata nella pagina web.

Esempio di link esterno:

<a href="http://www.google.it" title="vai al sito di google" target=”self”>google</a>

La pagina di google si aprirà nella stessa finestra perchè il target è impostato su “self”. Per gli indirizzi esterni dobbiamo mettere http:// seguito dall'indirizzo del sito.

Esempio di link per e-mail:

<a href="mailto:sergio@libero.it" title="spedisci una mail">mail</a>

Per la mail dobbiamo mettere mailto: seguito dall'indirizzo di posta.

I link che abbiamo realizzato hanno caratteristiche di base, sono di colore blu per le pagine non ancora visitate e di colore viola per le pagine visitate e hanno il testo sottolineato. Possiamo formattare i link in altro modo ricorrendo ai CSS che saranno materia di futuri tutorial.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *