Creare selezioni.

Photoshop ha diversi strumenti di selezione che agiscono ognuno con le sue proprietà. Le selezioni servono a delimitare aree di una fotografia o di un elemento grafico, su cui apportare delle modifiche. Si utilizzano anche per disegnare forme che verranno poi riempite di colore, in quwesto senso le selezioni si presentano come veri e propri strumenti di disegno.

Prendiamo lo strumento “selezione rettangolare” e disegniamo un rettangolo, andiamo sul menu principale---modifica---riempi e riempiamo il rettangolo di colore. Nell'immagine sotto vediamo la linea tratteggiata della selezione, riempita di colore.

Una volta colorato il rettangolo possiamo eliminare la selezione, andiamo sul menu principale---selezione---deseleziona.

Le selezioni si possono sommare, sottrarre e intersecare. Gli strumenti si trovano in alto nella barra delle opzioni.

Proviamo a sommare le selezioni ottenendo forme composte.

Disegniamo un nuovo rettangolo e poi prendiamo lo strumento “selezione ellittica”, teniamo premuto il tasto “shift” (maiuscolo) e disegniamo un ellisse sulla sommità del rettangolo. La nuova selezione verrà sommata a quella precedente.

Possiamo anche sottrarre le selezioni.

Con lo strumento “selezione ellittica” ancora attivo, teniamo premuto il tasto “alt” e disegniamo un ellisse che intersechi la base del rettangolo. La parte intersecante verrà sottratta al rettangolo.

Adesso riempiamo di colore la forma ottenuta e deselezioniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *