Come impostare un nuovo documento.

In questo tutorial vediamo come creare e impostare un nuovo documento con Indesign.

Dal menu in alto---file---nuovo---documento. Nella finestra che si apre possiamo impostare le proprietà del documento, quante pagine deve contenere, se devono essere affiancate, il formato, quantità e spazio fra le colonne, le misure dei margini. Alla voce “intento” possiamo determinare l'utilizzo del nuovo documento, se esso sarà destinato alla stampa o al web.

Una volta impostato clicchiamo su “ok”.

Il documento si presenta con delle aree di colore diverso, le linee di colore nero determinano le dimensioni del documento, le linee di colore viola identificano le colonne mentre quelle di colore magenta identificano i margini.

Possiamo modificare le misure dei margini o aggiungere delle colonne anche una volta creato il documento. Per farlo andiamo sul menu in alto---layout---margini e colonne. Nella finestra che si apre impostiamo i nuovi valori.

Aggiungiamo due colonne al nostro documento ed ecco il risultato.

Oltre alle guide dei margini e delle colonne che definiscono ogni pagina, è possibile creare una struttura di griglie e guide per consentire il posizionamento e l’allineamento preciso di oggetti.

Trascinare le guide dai righelli (come photoshop). Le griglie si richiamano da menu alto----visualizza----griglie e guide----mostra.
Le guide sono di colre azzurro e possono essere spostate con il mouse a meno che non siano state bloccate.

Le colonne e le guide possono essere bloccate oppure sbloccate in modo da poterle riposizionare. Per bloccare e sbloccare si va sul menu in alto---visualizza---griglia e guide----blocca (o sblocca).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *