Scopriamo la maschera di livello.

Potete reperire a vostro piacimento le foto su internet, oppure potete copiare sul vostro computer quelle presenti in questo tutorial.

Le maschere di livello servono, tra le altre cose, a nascondere parti di immagine in modo da creare dei fotomontaggi, senza distruggere la foto originale. Il principio di base consiste nel mettere maschera con il colore nero e togliere maschera con il bianco.

In questo tutorial abbiamo una fotografia di una persona e di un paesaggio.

Trasciniamo la foto della persona sul documento del paesaggio, verrà aggiunto automaticamente un livello.
Applichiamo una maschera di livello al livello della persona (per applicare la maschera cliccare sull'icona “maschera livello” presente in basso della finestra livelli), si può notare che nel livello della figura in primo piano è stata aggiunta l'icona bianca della maschera.

Prendiamo lo strumento pennello e con il colore nero in primo piano dipingiamo attorno alla figura della persona in modo da far scomparire il fondo e far riapparire il paesaggio posto sullo sfondo.

Con pennelli sempre più piccoli scontorniamo la figura con il nero, se facciamo errori possiamo prendere il bianco e ripassare per far riapparire la parte che avevamo nascosto.

Abbiamo creato un fotomontaggio lasciando intatta le foto. Possiamo sempre tornare al punto di inizio eliminando la maschera trascinandola nel cestino posto in basso nella finestra dei livelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *