Stili di paragrafo e carattere.

Nella creazione di un impaginato la formattazione del testo è fondamentale, è pertanto importante creare degli stili da applicare ripetutamente al testo. Gli stili sono delle formattazioni create da noi e salvate, che vengono applicate al testo senza bisogno di dover ripetere ogni volta l'operazione.

Esistono due tipi di stili: quelli di paragrafo e quelli di carattere, i primi hanno comando sui secondi. In genere gli stili di paragrafo vengono usati per dare al testo tutte le formattazioni principali, lasciando agli stili di carattere la formattazione di singole proprietà del testo.

Creiamo una cornice di testo e scriviamo un testo:

Apriamo la palette “stili”, se non è aperta andiamo sul menu in alto finestra----stili---stili di paragrafo. Clicchiamo sull'icona “crea nuovo stile” posta in basso della palette e vediamo che un nuovo stile è stato applicato alla palette.
Facciamo due clic veloci sul nuovo stile per aprire la finestra “opzioni stile paragrafo”.

Assegniamo un nome allo stile, in questo caso l'ho chiamato “testo_paragrafo”. Nella sezione “formati base caratteri” impostiamo il tipo di carattere, lo stile e la dimensione. Scegliamo il carattere “Arial” “Normale” “14pt”.

Passiamo alla sezione “rientri e spaziatura” e assegniamo l'allineamento “giustificato a sinistra”. Adesso possiamo cliccare su “ok” per chiudere la finestra.

Selezioniamo il testo con lo strumento “selezione” (freccia nera sulla barra degli strumenti) e facciamo un clic sullo stile appena creato nella palette “stili paragrafo” per applicare lo stile al testo.

Ecco il risultato.

Il testo ha preso le formattazioni assegnate allo stile creato.

Passiamo a formattare una parte di testo creando uno “stile carattere”. Apriamo la palette “stili carattere” e clicchiamo sull'icona “crea nuovo stile”.

Facciamo doppio clic sul nuovo stile per aprire la finestra “opzioni sili di carattere”. Assegniamo un nome allo stile, in questo caso l'ho chiamato “grassetto_color”, nella sezione “formati base carattere” assegniamo lo stile “bold”, lasciando vuoti gli altri campi.

Spostiamoci nella sezione “colore carattere” e assegniamo un colore rosso allo stile. Premiamo su “ok” per confermare e chiudere la finestra.

Con lo strumento “selezione” selezioniamo una parola del nostro testo e facciamo un clic nella palette “stili carattere” sullo stile carattere appena creato per applicarlo al testo.

Ripetiamo l'operazione per altre 2 o 3 parole.

Questo è il risultato, le parole prendono lo stile carattere che assegna loro il colore e il grassetto, mentre il tipo e la dimensione del carattere rimane quella assegnata nello stile “paragrafo” precedentemente creato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *