Disporre oggetti attorno al tracciato.

L'oggetto che vogliamo realizzare è una specie di fiore stilizzato come quello mostrato sotto.

La difficoltà risiede nel disporre i petali attorno al cerchio seguendo una distanza regolare. Farlo a mano risuterebbe un operazione lunga e complicata.

Per prima cosa disegniamo un cerchio con lo strumento “ellisse” tenendo premuto il tasto “shit” (maiusc per Mac). Il cerchio deve essere di sola traccia con spessore 4.

Posizioniamo le guide sugli assi orizzontale e verticale del cerchio.

Disegnamo l'oggetto da sistemare sul tracciato e posizioniamolo su una delle guide, facendo attenzione che la guida passi per il suo centro

Adesso dobbiamo calcolare le distanze. Poniamo di voler sistemare 20 petali attorno al centro, dobbiamo fare 360°:20=18°.

Quindi selezioniamo il petalo che abbiamo disposto, prendiamo lo strumento “rotazione” sulla barra degli strumenti e, tenendo premuto il tasto “alt” (“opzione” per Mac), facciamo clic al centro del cerchio. Si apre la finestra di dialogo “rotazione”, impostiamo 18° e premiamo su “copia”.

Il petalo è stato copiato e ruotato. Adesso andiamo sul menu principale e scegliamo “oggetto”----trasforma----trasforma di nuovo (oppure premere “CTRL”+”D” (“mela”+”D” per Mac), per ripetere in automatico l'operazione fino ad aver completato il giro.

Completiamo il disegno aggiungendo dei cerchi interni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *