Creare le tessere di un puzzle.

Questo tutorial serve a prendere dimestichezza con gli strumenti di disegno e di elaborazione tracciati.

Con lo strumento rettangolo e facciamo un clic col mouse sul foglio di lavoro. Nella finestrina che si apre mettiamo le misure (64mm X 64mm) in modo da disegnare un quadrato.
Prendiamo lo strumento ellisse e ripetiamo l'operazione mettendo come misure 34mm X 34mm, in modo da disegnare un cerchio. Entrambi gli oggetti hanno solo riempimento e niente traccia.

Duplichiamo il cerchio selezionandolo con lo strumento freccia nera (selezione) e, tenendo premuti i tasti CTRL+ALT, trasciniamo per duplicare. Per comodità visiva possiamo colorare i due cerchi in modo diverso dal quadrato.
Sistemiamo un primo cerchio sul lato destro del quadrato in modo che la linea mediana del cerchio passi sopra la linea del lato destro del quadrato. Ripetiamo l'operazione per il secondo cerchio, posizionandolo sul lato inferiore del quadrato.

Adesso apriamo il pannello “elaborazione tracciati”, se non è visibile lo si può richiamare dal menu in alto----finestra----elaborazione tracciati.

Selezioniamo il quadrato e il primo cerchio e premiamo sulla prima icona a sinistra nella sezione “metodi forma” sul pannello tracciati. Il cerchio verrà unito al quadrato. Si noterà un cambio di colore del quadrato ma ciò non ci deve preoccupare.

Selezioniamo la forma composta che si è creata e il secondo cerchio posto in basso. Torniamo sul pannello “elaborazione tracciati” e stavolta premiamo sulla seconda icona. In questo modo il cerchio verrà sottratto all'area del quadrato.

Abbiamo completato la nostra tessera del puzzle.

A questo punto non rimane che duplicare la tessera creata, ruotare i duplicati con lo strumento rotazione, cambiare colore alle tessere e comporre il puzzle allineando gli elementi. Gli strumenti per allinerae si trovano nella finestra “allinea”, richiamabile dal menu in alto---finestra---allinea.

Ecco come si presenta il lavoro finito:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *